Data Center Audit & Compliance

Audit dell’infrastruttura a supporto dei processi e servizi IT

L’attività di Audit dell’infrastruttura a supporto dei processi e servizi IT è uno strumento prezioso per i manager Aziendali che desiderano comprendere e valutare i rischi potenziali del loro Data Center. L’Audit è utile sia per i nuovi Data Center sia per i Data Center già esistenti per verificare il livello di «solidità», rispetto agli standard e alle linee guida riconosciute a livello mondiale: ANSI/TIA-942, EN 50600 adesso ISO/IEC 22237, Standard TIER Topology® di Uptime Institute, ANSI/BICSI 002-2014.

L’attività di Audit esamina tutte le aree critiche del Data Center:

SITO DEL DATA CENTER
ARCHITETTURA E COSTRUZIONE
IMPIANTI ELETTRICI
IMPIANTI MECCANICI
SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONI
SICUREZZA
ALTRI ASPETTI FONDAMENTALI

per il funzionamento dell’infrastruttura e dei servizi IT che si appoggiano al Data Center

L’Audit del Data Center è una attività di controllo volta a verificare che tutte le infrastrutture critiche rispettino e soddisfino i requisiti di conformità richiesti per raggiungere gli obbiettivi di Business. Ogni standard e linee guida ha la sua definizione e classificazione di data center:

  • La ANSI/TIA-942 usa la classificazione Rating 1, Raging 2, Rating 3  e Rating 4
  • La ISO/IEC 22237 e EN 50600 usa la classificazione Class 1, Class, Class 3, Class 4
  • La ANSI/BICSI-002 usa la classificazione Class 1, Class, Class 3, Class 4
  • The Uptime Institute usa la classificazione TIER I, TIER II, TIER III e TIER IV

AGID (Agenzia per il digitale) ha indicato questi standard e linee guida come punto di riferimento per la progettazione dei Data Center che vogliono qualificarsi nei Poli Strategici Nazionali (PSN).
La Business Unit TEST di Gruppo Euris offre servizi di Audit indipendente per valutare la conformità della vostra infrastruttura Data Center.